PULIZIA FILTRO ANTIPARTICOLATO E DPF

Fap intasato? Nessun problema! Vieni a scoprire l'autofficina Conforti SNC a Torino!

Il Filtro Antiparticolato (in sigla FAP o DPF) è un dispositivo montato sulla linea di scarico delle sole vetture a gasolio: alcune EURO3 (poche per la verità), diverse EURO4 e tutte le EURO5.

Parliamo per lo più di autovetture, ma non escludiamo qualche veicolo commerciale e alcuni mezzi pesanti come camion, bus o addirittura macchine movimento terra.

Il Filtro Antiparticolato serve per catturare le Polveri Sottili (PM10) che la combustione di gasolio genera in gran quantità e, per loro natura, estremamente pericolose per la salute umana; va da sé che, essendo un filtro, si esaurisce dopo un certo utilizzo...

La longevità del Filtro Antiparticolato può variare sensibilmente, a seconda di diversi fattori, quali:

  • la Natura stessa del Filtro, a seconda che si tratti di FAP o DPF
  • lo Stile di Guida del conducente;
  • la Qualità del Lubrificante utilizzato;
  • eventuali utilizzi di Additivi per Gasolio;
  • lo stato generale di Manutenzione della Vettura.

In caso di intasamenti dei FAP o DPF la centralina gestione motore avverte l'utilizzatore mediante accensione delle spie poste nella strumentazione,e molto spesso interviene depotenziando il motore spesso,operazione definita Recovery.

Questo intasamento molto spesso non necessita di sostituzione del componente ma semplicemente di operazioni di pulizia descritti nel video.

Se anche la tua automobile presenta questi sintomi no esitare a contattarci cercheremo di evitarti la sostituzione del FILTRO ANTIPARTICOLATO
Prenota la tua revisione